Protezione dal sole per la camera dei bambini nel sottotetto: un esempio pratico
Esempio pratico: più luce naturale attraverso le finestre per tetti
La famiglia Herr aveva deciso di risanare un'abitazione di un complesso residenziale risalente agli anni Trenta del secolo scorso. La vecchia casetta però, non offriva spazio a sufficienza per la giovane famiglia. Inoltre, la struttura delle stanze, la maggior parte tutte piuttosto buie, non corrispondeva affatto agli standard attuali delle abitazioni moderne e confortevoli. La loro architetta Katharina Fey consigliò di ampliare l'edificio fin dentro al giardino e di costruire le superfici finestrate più grandi, specialmente nel sottotetto, per avere più luce naturale nell'abitazione.
Durante la ristrutturazione del tetto l'abbaino esistente venne smantellato e al suo posto vennero installate varie finestre per tetti VELUX. Le due camere dei bambini nel sottotetto beneficiano enormemente della tanta luce naturale grazie alle fasce luminose e alle finestre VELUX: anche se ognuna ha dimensioni di ca. 10 m soltanto,² danno l'impressione di essere veramente ampie e ben inondate di luce. «Karla, la nostra figlia maggiore, ama stare seduta sotto la finestra per sfogliare libri, guardare fuori, leggere ad alta voce, insomma, è il suo posticino del cuore!», svela Oliver Herr.
Una marchisetta esterna di protezione dal calore evita il surriscaldamento della camera dei bambini e all'interno tende oscuranti e tende plissettate consentono una regolazione personalizzata della luce.
Tende interne, tende plissettate, marchisette: protezione dal sole e dal calore per la finestra per tetti
Con superfici finestrate così grandi è naturalmente importante anche poter gestire la penetrazione di luce e l'irraggiamento solare. Per entrambe le camere dei bambini, la famiglia Herr ha pianificato un «pacchetto tutto compreso» di tende interne a rullo per le finestre per tetti. Quando è ora di andare a dormire, tende oscuranti per le finestre per tetti, dai colori accuratamente abbinati con l'arredamento, fanno calare il buio nelle camere dei bambini. Un vantaggio delle tende interne a rullo opache è l'oscuramento della stanza per il sonnellino pomeridiano o per l'estate, quando le giornate sono più lunghe e fa buio tardi.
Naturalmente la sicurezza nella camera dei bambini è sempre in primo piano: è molto importante assicurarsi che le cordicelle delle tende interne a rullo o delle tende alla veneziana non siano accessibili per i bambini. Sarebbe opportuno tenerle lontano dalla loro portata, fissandole al muro con un apposito dispositivo di protezione per i bambini al fine di prevenire incidenti.
Consiglio: se utilizza la protezione dal sole per finestre per tetti VELUX della nuova collezione, non deve preoccuparsi: trattasi di un design a prova di bambino, grazie alle cordicelle non visibili.
- Ridurre la luce diurna incidente, schermarla completamente o proteggere le stanze dal surriscaldamento
- Le nostre tende a rullo, tende a rullo pieghevoli, tende a lamelle, tende da sole e tapparelle esterne offrono la soluzione ideale per voi
Le tende plissettate nella camera dei bambini regalano protezione da abbagliamento e da sguardi indiscreti
Le marchisette nella camera dei bambini offrono protezione dal calore
Sia che si tratti di soggiorno, bagno, camera da letto, ufficio, camera dei bambini o cucina:
- La luce del giorno e l'aria fresca svolgono un ruolo importante per il nostro benessere in ogni ambiente
- Con le finestre per tetti giuste, potete creare la vostra oasi di benessere per migliorare la sensazione di spazio e il clima interno