Aumentate le vendite

Una comunicazione del marchio efficace offre risultati reali

Numerosi studi hanno dimostrato che una strategia di comunicazione coerente ed efficace può fare la differenza al fine di consolidare la posizione sul mercato e attirare nuovi clienti. Seguendo tutti lo stesso percorso, utilizzando gli stessi layout e le stesse foto e trasmettendo gli stessi messaggi, consentiamo al cliente di identificare il marchio come un partner maturo e affidabile.

A destra è riportato un elenco di dati che dimostrano come una strategia del marchio coerente contribuisca a consolidare i profitti.

  • 1. L'azienda conta più del prodotto 

    Da una recente ricerca* sulla propensione delle persone ad acquistare o consigliare un prodotto, è emerso che il marchio conta circa il 10-12% in più dei prodotti offerti. Questo dato dimostra che, più che sulla categoria del prodotto, la comunicazione di marketing deve concentrarsi sui valori del marchio e sulla strategia di brand design.

    *Fonte: The Sustainability Imperative, Nielsen Report, 2015

  • 2. La reputazione aumenta il potenziale di vendita

    Da una ricerca recente* sul rapporto tra la reputazione di un'azienda (basata sui parametri: stima, fiducia, sentimento e ammirazione) e il suo potenziale di vendita, è emerso che un aumento di 10 punti (da 70 a 80) in termini di reputazione corrisponde a un potenziale di vendita quasi doppio.

    *Fonte: Sondaggio annuale dell'Istituto per la reputazione condotto in 15 Paesi, 2015

  • 3. La sostenibilità aumenta il valore del marchio

    Da un nuovo rapporto* è emerso che i marchi che supportano la sostenibilità hanno registrato una crescita del 4% rispetto all'1% del resto del mercato. Il 66% dei consumatori afferma di essere disposto a pagare di più per i prodotti di marchi impegnati a favore della sostenibilità.

    *Fonte: The Sustainability Imperative, Nielsen Report, 2015

  • 4. La reputazione del marchio aumenta la resilienza dell'azienda

    A seguito della crisi finanziaria del 2008, le aziende che operano a livello globale fanno tuttora fatica a mantenere il proprio valore a causa dei bassi profitti e del calo delle vendite. Gli investitori hanno tuttavia premiato le aziende che sono riuscite a migliorare o a mantenere la propria reputazione, le quali registrano attualmente un aumento del proprio valore in un mercato praticamente stagnante.*

    *Fonte: Sondaggio annuale dell'Istituto per la reputazione condotto in 15 Paesi, 2015

In base alla nostra esperienza, i marchi i cui scopi e prodotti rispondono a tale domanda, ovvero i marchi che supportano la sostenibilità, registrano una crescita più rapida e solida.

Questi marchi hanno rappresentato la metà della crescita totale dell'azienda nel 2014, con un tasso di crescita doppio rispetto al resto delle nostre attività.

Paul Polman, CEO di Unilever, 2015


E infine, ciò che conta davvero: luce naturale, aria fresca ed energia gratuita

Quando analizziamo le cifre e valutiamo i profitti, è importante ricordare da dove nasce il valore. Il mondo VELUX si basa su alcuni vantaggi, semplici ma estremamente importanti, per l'ambiente domestico. Una soluzione VELUX rende la casa più luminosa e confortevole, ma anche più sana ed efficiente dal punto di vista energetico, poiché consente di sostituire la luce artificiale con quella naturale e di inondare ogni stanza di aria fresca e pulita. Inoltre mantiene la casa calda nella stagione fredda e fresca in estate in modo del tutto naturale e gratuito e migliora il profilo energetico dell'intero edificio, grazie all'innovativa ThermoThechnology™ e agli infissi a elevato potere isolante.