{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Moderna casa familiare in acciaio

Le case in acciaio MAN furono costruite tra il 1948 e il 1953 presso lo stabilimento MAN a Ginsheim-Gustavsburg. La facciata e la struttura portante sono interamente in acciaio. A quel tempo, per la ricostruzione del paese, c'era bisogno di abitazioni rapidamente disponibili a prezzi abbordabili. Sono state realizzate casse e travi in acciaio prefabbricate dal pavimento al soffitto per creare questo spazio abitativo dinamico prodotto in serie. Oggi, in Germania sono rimaste solo circa 40 di queste strutture speciali. Una di esse era libera da due anni ed era in pessime condizioni quando è stata scoperta dalla famiglia Turck, una coppia di architetti, a Düsseldorf nel 2013. Nonostante le pessime condizioni, i quattro hanno deciso di trasformarla in una moderna casa familiare. 

9
Prodotti VELUX

12 mesi

DURATA DELLA RISTRUTTURAZIONE

VELUX CABRIO è stata la nostra salvezza

Per motivi di protezione antincendio, è stato necessario costruire una seconda via di fuga nell'attico della casa, senza violare i severi requisiti di conservazione dei beni architettonici. „La finestra per tetti VELUX CABRIO è stata la nostra salvezza", afferma Katrin Turck. „Rappresenta l'uscita di emergenza per una nuova via di fuga che conduce sopra il tetto tramite appositi gradini appena installati, che altrimenti vengono utilizzati dallo spazzacamino. Allo stesso tempo, qui vengono combinati l'utile e il dilettevole: Quando è chiusa, la generosa superficie di vetro fa entrare molta luce naturale nella stanza".

Principali vantaggi delle finestre per tetti VELUX

  1. La vista perfetta: Qui ci piace far vagare i nostri occhi sui tetti delle case vicine. E i nostri bambini adorano questo posto di osservazione.

  2. Luce naturale: Trattandosi di un edificio storico, potevamo apportare importanti modifiche solo al tetto, quindi questo era l'unico modo per far entrare più luce naturale.

  3. Ventilazione: Possibilità di ventilazione incrociata. È stata installata una finestra elettrica nel vano scala. Di conseguenza, qui i Turck hanno potuto sfruttare appieno l'effetto camino.

Katrin Turck,

architetto

L'unico modo per far entrare più luce naturale, ad esempio, era attraverso il tetto.

Più spazio sotto il tetto

Sette finestre a battenti VELUX fanno entrare luce naturale nelle camere dei bambini e dei proprietari e forniscono ventilazione incrociata, creando il potenziale per uno scambio d'aria quando ci sono più finestre aperte su lati diversi dello stesso livello. Una finestra elettrica che può essere azionata tramite il control pad VELUX Integra® è stata installata nel vano scala. Qui i Turck possono sfruttare appieno l'effetto camino.

Prodotti VELUX utilizzati in questo caso
Finestra con apertura a vasistas
Informazioni sul prodotto
Finestre per tetti VELUX INTEGRA® elettriche e ad energia solare
Informazioni sul prodotto