Pianificazione della luce naturale

Per secoli, la luce naturale è servita come fonte di luce primaria negli ambienti chiusi. Il sole irradia gli interni degli edifici di una luce di variabilità unica in termini di intensità e colore. La particolarità nell'uso della luce naturale è rappresentata dal suo carattere dinamico e mutevole determinato dal variare delle condizioni meteorologiche. Questi cambiamenti esercitano una grande influenza sull'ambiente termico e visivo dell'uomo. Una pianificazione efficace della luce naturale è quindi una delle prime fasi della progettazione di un edificio.


Aria negli edifici

La qualità dell'aria negli ambienti ha un impatto significativo sul nostro benessere e sulla nostra salute.

Gli odierni involucri isolati degli edifici garantiscono alti livelli di comfort: il ricambio d'aria "incontrollato" attraverso fessure e fughe, di fatto, non esiste più. Per consentire il ricambio d'aria necessario per l'igiene degli ambienti, dunque, oggi è necessaria una ventilazione molto più frequente rispetto al passato. Tale frequenza di ventilazione dipende dall'occupazione, dal volume dei locali e dall'attività negli ambienti domestici. La regola empirica prevede 30 m³ di aria fresca a persona per ora.

VELUX Daylight Visualizer

Il "VELUX Daylight Visualizer" è un programma di facile uso per l'animazione e l'analisi delle diverse situazioni di luce naturale all'interno degli edifici. È stato concepito da architetti e progettisti per assistere la loro attività di pianificazione e promuovere l'uso della luce naturale negli edifici.

Calcolando e documentando anticipatamente i diversi valori di luce naturale e la loro attuazione all'interno della struttura spaziale, l'effetto della luce naturale può essere definito ancor prima della costruzione.

La facilità d'uso e il design intuitivo agevolano l'impiego del "VELUX Daylight Visualizer" per una rapida attuazione della propria idea progettuale.

VELUX Energy and Indoor Climate Visualizer

È uno strumento completo per valutare le prestazioni degli edifici in termini di energia, ventilazione e clima degli ambienti.

L'Energy and Indoor Climate Visualizer vi mostra l'impatto di finestre e persiane sul bilancio energetico. È possibile modificare diversi fattori, ad esempio:

  • posizione geografica
  • numero e dimensione delle finestre
  • disposizione delle finestre

e calcolarne l'impatto sul bilancio energetico.

I risultati possono essere facilmente stampati.

Daylight & Architecture

è la nuova rivista di architettura pubblicata da VELUX.

In questa rivista pubblicata 2 o 3 volte l'anno intendiamo trattare i temi che vertono oggi sul binomio architettura-luce solare in senso piu'ampio, guardando nel contempo al futuro per porre quesiti che stimolino a nuove discussioni.