Per i progetti per sottotetti, occorre osservare alcuni aspetti nella fase di pianificazione.

Pianificazione del budget

Nessuno vuole spendere più soldi di quelli che ha. La pianificazione del budget è dunque uno degli aspetti chiave del progetto. Esaminate con precisione ogni singola fase prima dell'inizio del progetto e verificate i costi di ognuna di esse. Dal budget studiato in modo approfondito potrete dedurre le opzioni possibili con il denaro a vostra disposizione.

Ricerca dell'impresa di costruzione

Una buona impresa di costruzione si fa carico di gran parte del vostro progetto, poiché dispone dell'esperienza adeguata e del know-how necessario per realizzare il vostro progetto. Noi vi consigliamo di richiedere dapprima vari preventivi, in modo tale da poter comparare i prezzi e i servizi corrispondenti.

Piano di un architetto

Per rinnovazioni di grande entità in casa vostra, può senz'altro valere la pena richiedere l'aiuto di un architetto. Se invece potete avvalervi di un bravo direttore ai lavori e il vostro progetto non è particolarmente complesso, la figura dell'architetto non è indispensabile.

Autorizzazione edilizia

Numerose opere di ristrutturazione possono essere effettuate anche senza autorizzazione. Tuttavia, possono insorgere costi molto elevati quando vengono realizzate opere di ristrutturazione soggette ad autorizzazione, senza l'autorizzazione necessaria. Vi consigliamo quindi di informarvi anticipatamente presso l'autorità competente. Specie nel caso di edifici antichi, spesso si applicano normative specifiche relative alla conservazione.

Normative edilizie

Osservando le normative edilizie sarete sicuri che le vostre rinnovazioni saranno sicure e legali. Rivolgetevi già prima dell'inizio dei lavori all'autorità competente e informatevi sulla necessità di richiedere eventuali autorizzazioni speciali.

Ispezione per l'avvio dei lavori

Se il vostro progetto prevede opere di costruzione di grande entità, come l'abbattimento di pareti o una costruzione annessa, allora vale la pena svolgere un'ispezione prima dell'avvio dei lavori. L'impresa di costruzione responsabile potrà offrirvi informazioni dettagliate in merito.

Definizione della durata dei lavori

Il vostro progetto deve avere un inizio e una fine. Concordare una data di fine lavori con la vostra impresa di costruzione facilita la gestione delle vostre aspettative e anche del budget. Sebbene la maggior parte delle finestre per tetti VELUX può essere installata nell'arco di una giornata, vi può essere utile un calendario dei lavori fisso che riassuma tutte le date di consegna e le scadenze da rispettare, durante le quali deve esservi garantito l'accesso a casa vostra.