Cura e manutenzione fai-da-te

Con la cura adeguata potete prolungare in modo considerevole la vita utile delle vostre finestre per tetti VELUX e migliorare le loro condizioni complessive. Per la cura e la manutenzione fai-da-te delle vostre finestre per tetti, VELUX vi offre una vasta gamma di prodotti per la cura. Potete ordinarli direttamente attraverso il nostro shop online.

Istruzioni per l'uso e per la cura in formato PDF

Scaricate qui le istruzioni per l'uso e per la cura per le vostre finestre per tetti in formato PDF. A tale scopo, vi servono alcune informazioni, che trovate sulla targhetta d'identificazione della vostra finestra per tetti VELUX. La targhetta d'identificazione si trova nella parte superiore o inferiore della finestra, sull'anta aperta della finestra. Vi troverete informazioni sul tipo di finestra, sulle sue dimensioni e il numero di serie della vostra finestra.

Istruzioni PDF

Typenschild von VELUX Dachfenster
1 Tipo di finestra – 2 Dimensioni della finestra – 3 Versione – 4 Codice di produzione

Dove trovo la targhetta d'identificazione?

Cura delle finestre in legno

Cura delle finestre per tetti
Il legno delle finestre è impregnato e rifinito in fabbrica e può essere pulito con i detergenti disponibili in commercio. La finestra deve essere trattata perlomeno ogni quattro anni (o quando necessario) . Le finestre esposte a calore intenso, forte irraggiamento e/o umidità elevata (ad es. in cucine e bagni), devono essere trattate perlomeno ogni due anni.

Trattamenti successivi

Rimuovere il trattamento della superficie (vernice o rivestimento). Applicare una mano di fondo sulla superficie liscia, pulita e asciutta e applicare almeno uno strato di vernice/rivestimento acrilico a base d'acqua (seguire sempre le istruzioni del produttore). Potete seguire la stessa procedura quando la vernice/il rivestimento è danneggiato.

Trovate i set per la cura e la riparazione nel nostro shop online.

Cura di finestre in plastica

Cura delle finestre per tetti in poliuratano
Le finestre in poliuretano VELUX sono resistenti all'umidità e di facile manutenzione. Si prestano quindi in modo particolare per gli ambienti con maggior umidità o dove si desidera avere una finestra bianca di facile manutenzione. La verniciatura in poliuretano bianco delle finestre si può pulire facilmente con detergenti non abrasivi disponibili in commercio.

Riparazione di danni

Se si dovesse danneggiare la superficie in poliuretano, è possibile ripararla con i nostri set per la riparazione di vernice. Troate i set per la cura e la riparazione nel nostro shop online.

Pulizia del vetro

Putzen der Scheiben von VELUX Dachfenstern

Per pulire il vetro esterno, far oscillare l'anta della finestra di 180 gradi. La posizione dell'anta deve essere fissata inserendo il perno di chiusura della finestra nella cavità posta nella parte inferiore del telaio della finestra. Così la finestra rimane ben fissa e voi potete pulire con entrambe le mani.

Pulire il vetro con un panno/pelle di daino/spugna non abrasiva morbida, pulita e senza pelucchi, oppure con un raschietto per vetri pulito e privo di metallo. In presenza di sporco normale basta una pulizia con acqua.  anche possibile utilizzare i detergenti non abrasivi disponibili in commercio.

L'acqua addolcita si presta al meglio per la pulizia dei vetri delle finestre. Nelle zone con acqua dura consigliamo di aggiungere all'acqua per la puliza una piccola quantità di detergente, in modo da addolcire un po' l'acqua.



Avvertenza

  • Evitare assolutamente che il vetro entri a contatto con il silicone.
  • Non utilizzare detergenti che contengono particelle abrasive.
  • Per la pulizia dei vetri, non utilizzare prodotti chimici.
  • Impedire che il vetro entri a contatto con qualsiasi tipo di oggetto appuntito o abrasivo.
  • Per le macchie di sporco secche, ammorbidirle con dell'acqua prima di rimuoverle.
  • Nei lavori in prossimità del vetro consigliamo di coprire prima il vetro con un frammento di pellicola di plastica pulita, in modo tale da proteggerlo da eventuali schizzi, macchie o graffi.

Pulizia del raccordo prefabbricato

Reingung des Eindecksrahmens eines VELUX Dachfenster

VELUX consiglia di rimuovere regolarmente le foglie e altre impurità che si formano attorno alla finestra. In questo modo, l'acqua piovana può scorrere liberamente e si evitano piccoli accumuli di detriti.

Neve e ghiaccio sulle finestre per tetti

Schnee auf Dachfenstern
Nei lunghi periodi di freddo e con forti nevicate possono accumularsi quantità considerevoli di neve e ghiaccio sul tetto. In questi casi, le finestre per tetti restano coperte da ghiaccio e neve per lunghi periodi. Vi consigliamo quindi di ripulire la neve e il ghiaccio dal tetto, affinché l'acqua di fusione del ghiaccio possa defluire liberamente lungo i bordi della finestra.

Condensa sulle finestre per tetti

Hohe Luftfeuchtigkeit

Specie in ambienti con umidità elevata, può formarsi della condensa sul lato interno delle finestre. Mediante una ventilazione frequente o posizionando un radiatore sotto la finestra è possibile contrastare la formazione di condensa.