Daylight Visualizer

VELUX Daylight Visualizer è uno strumento professionale in grado di simulare l’illuminazione per analizzare le condizioni di luce naturale negli edifici. È pensato per promuovere l’uso della luce naturale e aiutare i professionisti a prevedere e documentare i livelli di luce naturale e l’aspetto di uno spazio prima della realizzazione del progetto dell'edificio.

 

Che cosa rende Daylight Visualizer così speciale?

Daylight Visualizer si distingue dai programmi di visualizzazione 3D comunemente usati, in quanto permette di simulare e quantificare con precisione i livelli di luce naturale negli ambienti interni, mentre i programmi di visualizzazione 3D generano soltanto immagini, senza alcuna informazione sulla quantità e sulla qualità di luce in un dato spazio. Con Daylight Visualizer è possibile prendere decisioni più consapevoli sulle prestazioni della luce naturale nel progetto architettonico.

Calcolare i livelli del fattore di luce diurna

Il fattore di luce diurna è l’indicatore di prestazioni più comunemente usato per valutare e specificare le condizioni di illuminazione naturale negli edifici. Esso valuta la quantità e la distribuzione della luce diffusa nell’edificio rispetto alla quantità di luce diffusa disponibile all’esterno, in condizioni di cielo nuvoloso, ed è espresso in percentuale. I livelli del fattore di luce diurna sono in genere determinati su una vista in pianta e ad altezza del piano di lavoro.

Esempio
Confronto tra l’effetto di una finestra per tetti piani e una finestra su facciata in una semplice stanza. Le immagini mostrano la quantità di luce che incide su un piano di lavoro ad una altezza di 0,85 m.

Visualizzazione fotorealistica e a falsi colori

Visualizzazione dell’aspetto della luce diurna con immagini fotorealistiche e determinazione della quantità e della distribuzione di luce naturale con immagini a falsi colori.

Esempio
Confronto tra un rendering della luminanza (sinistra) del corridoio al primo piano con un’immagine (destra) del progetto realizzato.

Esempio
Visualizzazione a falsi colori dei livelli di luminanza in condizioni di cielo coperto.

Der Daylight Visualizer ist ein leistungsfähiges Tool zur Entwicklung von Beleuchtungskonzepten mit Tageslicht im Bau. Durch die Integration von Design und Tageslichtsimulation konnten wir die wahrnehmbare Wirkung des Tageslichts in Innenräumen präziser darstellen als je zuvor. Andreas Michelsen, CCO Architects (DK)

Andreas Michelsen, CCO Architects (DK)

Creare o importare modelli 3D

Utilizzo dello strumento di modellazione integrato per generare modelli 3D in cui finestre per tetti e per facciate possono essere inserite liberamente. Oppure semplice importazione di modelli 3D direttamente dal programma CAD (Autocad, Revit, SketchUp, Archicad e altro) con i formati di file 3D supportati DWG, DXF, SKP e OBJ.

Esempio
Screenshot di un modello 3D importato in Daylight Visualizer.

Risultati di calcolo convalidati

Daylight Visualizer può prevedere con precisione i livelli di luce diurna e l’aspetto di uno spazio illuminato con luce naturale, prima della realizzazione del progetto dell’edificio. Ha superato tutti i casi di test CIE 171:2006 dedicati alla luce naturale.

Daylight Visualizer simula i seguenti aspetti del trasporto della luce naturale con un errore medio inferiore all’1,29%:

• Conservazione del flusso luminoso

• Trasmittanza direzionale del vetro trasparente

• Riflesso della luce su superfici diffuse

• Riflesso diffuso con ostacoli interni

• Componente cielo per un’apertura nel tetto priva di vetri per tipi di cielo CIE 1-15

• Componente cielo per un’apertura nel tetto dotata di vetri per tipi di cielo CIE 1-15

• Componente cielo e componente di luce riflessa all’esterno per un’apertura sulla facciata priva di vetri per tipi di cielo CIE 1-15

• Componente cielo e componente di luce riflessa all’esterno per un’apertura sulla facciata dotata di vetri per tipi di cielo CIE 1-15

• Componente cielo e componente di luce riflessa all’esterno per una apertura sulla facciata priva di vetri con una maschera orizzontale continua per tipi di cielo CIE 1-15

• Componente cielo e componente di luce riflessa all’esterno per un’apertura sulla facciata priva di vetri con una maschera verticale continua per tipi di cielo CIE 1-15



Download Daylight Visualizer: