Qualità della vita migliore grazie alla luce naturale

La luce naturale ci rende attivi e aumenta il nostro benessere - eppure trascorriamo la maggior parte della nostra vita in ambienti chiusi. Questo ha delle conseguenze: studi hanno dimostrato che fino al 30% delle persone soffre di sbalzi d’umore causati dalla carenza di luce naturale. Ma non preoccupatevi: ci sono modi per aumentare l’apporto di luce naturale.

La luce naturale è più di una semplice fonte di luminosità

Sapevate che è la luce naturale a guidare il nostro orologio interno? O perché ci sentiamo stanchi quando è troppo buio? Trovate queste e molte altre informazioni sulla luce naturale e sulle sue conseguenze per il corpo e la mente nei seguenti dati e nella nostra guida sulla luce naturale.

L’orologio interno funziona con la luce

Il corpo umano dispone di un orologio biologico «integrato» fortemente dipendente dalla luce naturale. Di notte il nostro orologio interno favorisce il rilassamento, rallenta il metabolismo e aumenta la produzione di ormoni della crescita. Per fare in modo che l’orologio interno funzioni regolarmente, deve essere in armonia con la luce naturalmente disponibile di giorno e di notte.

 

Luce artificiale versus luce naturale

Gli effetti della luce naturale non possono essere sostituiti al 100% da sorgenti di luce artificiale. A cominciare dalla luminosità della luce solare, che non è equiparabile a quella delle comuni lampade. Quasi più importante, però, è il dinamismo della luce naturale: con questa espressione si intende che l’intensità e la temperatura del colore cambiano con le ore del giorno, con ripercussioni sul nostro orologio interno. «Questi aspetti della luce naturale sono semplicemente impossibili da replicare con la luce artificiale», spiega Daniel Tschudy, Presidente di Schweizer Licht Gesellschaft.

 

La luce naturale è un valore aggiunto

Secondo il barometro immobiliare di Wüest+Partner e NZZ, la quantità di luce naturale è un requisito centrale tra chi cerca casa: luce e luminosità sono i fattori di maggiore peso, dopo prezzo e dimensioni, nella scelta di un’abitazione. Non c’è da meravigliarsi, dunque, che gli edifici ben irradiati di luce abbiano prezzi più alti: «Bastano piccoli interventi, ad esempio un ampliamento della superficie delle finestre, per aumentare notevolmente il valore di rivendita di un immobile», spiega Daniel Tschudy, Presidente di Schweizer Licht Gesellschaft.

L’architetto Andrin Schweizer sulla luce naturale e sulle sue caratteristiche positive

Quanto è importante la luce naturale? La luce artificiale può essere un’alternativa? Chi lo sa di sicuro è Andrin Schweizer. In qualità di architetto ETH e architetto di interni, non vuole mettere l’una contro l’altra. Ma è convinto che per la nostra salute sia necessaria molta luce naturale. Trovate molte altre informazioni interessanti sulla luce naturale e sul benessere in casa nella video intervista.

Più luce naturale per maggiore benessere

Desiderate più luce naturale nella vostra vita? Che sia a casa, al lavoro o nel tempo libero. Vi diamo alcuni consigli su come avere più luce naturale con poco sforzo nella vostra vita quotidiana. Altri trucchi e accorgimenti sono disponibili nella nostra guida sulla luce naturale. 

Trovate il ritmo giusto

Fate fatica ad alzarvi di mattina? Il nostro corpo ha bisogno della giusta alternanza di luce e oscurità per sincronizzarsi con il ritmo di 24 ore di sonno - lavoro - vita extralavorativa. Se possibile, dunque, orientate le camere da letto verso est, dove sorge il sole: in questo modo aiutate il vostro corpo a iniziare bene la giornata.

 

Fate una passeggiata

Semplice, ma è efficace: la luce naturale migliora l’umore. In particolare d’inverno, quando di luce naturale ce n’è poca, una passeggiata quotidiana può tenere al riparo dal cosiddetto winter blues. Se possibile, dunque, uscite di casa. Ancor meglio: durante la passeggiata rivolgete lo sguardo al cielo, in modo che la luce naturale possa esercitare il suo massimo effetto.

 

Migliorate il vostro spazio abitativo

In passato c’era una minore consapevolezza nei confronti della luce naturale: per questo gli ambienti interni erano provvisti di meno sorgenti di luce solare. Avreste la possibilità di ampliare queste sorgenti? Chi sta valutando una ristrutturazione non può tralasciare l’aspetto della luce naturale in fase di progettazione.

Qualità della vita migliore grazie alla luce naturale – la nostra guida sulla luce naturale

Volete saperne di più sugli effetti della luce naturale? Nella nostra guida sulla luce naturale trovate tutto, dalle spiegazioni scientifiche a trucchi e accorgimenti per migliorare la vostra qualità abitativa e della vita.

Volete ristrutturare?