VELUX ACTIVE with NETATMO Support

Le domande più frequenti

VELUX ACTIVE ha un limite di 5 interruttori di partenza per ogni gateway.
Se sono necessari più di 5 interruttori, devi dividere l'abitazione in due aree e utilizzare un gateway per ognuna di esse.
Collocare il gateway in una posizione centrale nell'abitazione per garantire una connessione wireless stabile a tutti i prodotti VELUX e al router Wi-Fi. La potenza del segnale Wi-Fi può essere verificata nell'app VELUX selezionando: "Impostazioni > Gestione casa". Dopo aver determinato la posizione ottimale, il gateway può essere installato su una parete utilizzando l'angolare di montaggio.

Se desideri utilizzare VELUX ACTIVE per creare un clima interno più salubre, ma non disponi di una finestra per tetti elettrica, puoi aggiungere il kit di motorizzazione solare per finestre per tetti manuali. Visita qui per saperne di più sui prodotti di motorizzazione elettrica e sulla relativa compatibilità.

 

Per collegare il gateway a un nuovo punto di accesso Wi-Fi (router), apri l'app e individua: "Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Impostazioni Wi-Fi". Verrà avviata la procedura guidata per reinserire il codice identificativo del punto di accesso Wi-Fi.

Per ottenere misurazioni precise, colloca il sensore nella posizione ottimale attenendoti alle seguenti linee guida:
  - Posiziona il sensore a portata di mano a un'altezza adeguata sulla parete (90-170 cm).
  - Non posizionare il sensore sul lato interno di una parete esterna.
  - Non esporre il sensore alla luce diretta del sole.
  - Non posizionare il sensore sopra termosifoni o radiatori.
  - Non posizionare il sensore dietro tende, mobili o altri ostacoli.

Con il pulsante Serratura e l'interruttore di partenza il sistema di controllo del clima in ambienti interni VELUX ACTIVE viene messo in modalità sicura (fuori casa) quando non sei a casa. Le finestre possono essere impostate esclusivamente su "Solo aletta di ventilazione/Nessuna apertura" (finestre senza aletta di ventilazione). Premendo il pulsante "Serratura chiusa" si imposta la modalità sicura/fuori casa. Premendo il pulsante "Serratura aperta" si imposta la modalità non sicura/in casa.

Nota: impostare gli stati nell'app è come premere l'interruttore di partenza.

Se il gateway è già installato, l'indirizzo MAC si trova nell'app in: Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Indirizzo MAC. Cercare il codice a 12 caratteri: "70: ee :50: xx: xx: xx: xx".
Se non è stato installato, l'indirizzo MAC è stampato sul retro del gateway. Cerca il codice a 7 caratteri nel formato "g: xx: xx: xx" (l'ultima parte del numero di serie del gateway sulla terza riga).
Si può spostare la finestra o il prodotto per la protezione dal sole VELUX nella posizione desiderata usando l'app o il telecomando. Dall'app, selezionare la stanza e scorrere verso il basso fino a visualizzare il prodotto che si desidera azionare. Far scorrere la manopola sulla barra di controllo per impostare la posizione desiderata. Rilasciarla per avviare il movimento. È sempre possibile arrestare il movimento premendo il pulsante "Stop".

Avvertenza: è possibile ottenere un controllo rapido premendo le icone del prodotto su ciascun lato del dispositivo di scorrimento per far andare il prodotto direttamente alla posizione finale.

Per aggiungere un ulteriore sensore alla soluzione VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Installazione nuovi prodotti > Installazione interruttore aggiuntivo", quindi segui le istruzioni.

Guida per l'installazione

Compatibilità

L'app è disponibile per iOS 9.0 o versioni successive sull'App Store di Apple e per Android 5.0 o versioni successive su Google Play. L'app è utilizzata per VELUX App Control e VELUX ACTIVE with NETATMO.
È possibile collegare fino a 15 utenti a un solo gateway.
È possibile controllare fino a 5 abitazioni diverse dall'app.
VELUX ACTIVE with NETATMO e VELUX App Control richiedono una rete Wi-Fi personale. Non può essere configurata su un hotspot pubblico o su una rete aziendale. È necessaria una connessione Wi-Fi a 2,4 GHz (802.11 b/g/n) con impostazioni di sicurezza di rete WEP, WPA o WPA2-Personal.
VELUX ACTIVE e VELUX App Control possono controllare fino a 200 prodotti. Apple HomeKit supporta fino a 100 prodotti.

Se desideri utilizzare VELUX ACTIVE per creare un clima interno più salubre, ma non disponi di una finestra per tetti elettrica, puoi aggiungere il kit di motorizzazione solare per finestre per tetti manuali. Visita qui per saperne di più sui prodotti di motorizzazione elettrica e sulla relativa compatibilità.

 

Puoi aggiungere fino a 10 sensori a un gateway VELUX ACTIVE. Se sono necessari più di 10 sensori, devi dividere l'abitazione in due aree e utilizzare un gateway per ognuna di esse.
VELUX ACTIVE ha un limite di 5 interruttori di partenza per ogni gateway.
Se sono necessari più di 5 interruttori, devi dividere l'abitazione in due aree e utilizzare un gateway per ognuna di esse.
Ad oggi, VELUX ACTIVE with NETATMO è compatibile con Apple HomeKit e Google Home. Alexa di Amazon non è ancora supportato poiché Amazon non fornisce una configurazione per windows come parte della soluzione. Questo significa che Alexa di Amazon non può aprire e chiudere windows dal suo sistema.

La mia installazione

VELUX ACTIVE with NETATMO e VELUX App Control possono trovare solo prodotti VELUX (e prodotti Somfy selezionati) utilizzando il protocollo di comunicazione wireless io-homecontrol.
La marchisetta non sono compatibili.

IMPORTANTE: accertarsi che il telecomando o la tastiera al muro VELUX siano correttamente accoppiati al prodotto e completamente funzionanti prima di avviare il montaggio. NON reimpostare il gateway a meno che non sia stata controllata la seguente procedura:

Utilizzando un telecomando con display e feedback (bidirezionale):
1. Controllare che tutti i prodotti conosciuti dal telecomando possano essere azionati dal punto in cui si trova il gateway.
- Se si riceve un feedback "senza contatto", provare ad avvicinarsi al prodotto e riprovare - quando l'operazione è riuscita, spostare il gateway in questa posizione.
- Se si ricevei una "chiave di sicurezza sbagliata", controllare le istruzioni del telecomando su come ottenere una nuova chiave di sicurezza valida.
2. Verificare se si dispone di un controllo "principale" per l'intera abitazione o di controlli per le singole stanze.
- Se si dispone di un "controllo principale", utilizzare sempre tale controllo per la registrazione del prodotto.
- Se si dispone di controlli singoli per le stanze, iniziare ad aggiungere i prodotti del primo telecomando all'app e completare la configurazione solo con questi prodotti. Per aggiungere i prodotti restanti, andare su: Impostazioni > Installa nuovi prodotti > Installa una nuova finestra > Avanti e seguire le istruzioni in-app. Avvertenza: le istruzioni del telecomando sono leggermente diverse poiché ora si stanno allineando le chiavi di sicurezza durante il processo.
3. Controllare di aver selezionato la corretta opzione di controllo nell'app (per accedere ai controlli unidirezionali, premere il pulsante "Non ho tali telecomandi").
4. Provare a chiudere l'app e riaprirla per vedere se è presente un montaggio incompleto. In tal caso, completare il montaggio.

Utilizzando una tastiera al muro senza feedback (unidirezionale) OPPURE una combinazione di telecomandi per i controlli? (unidirezionale e bidirezionale):
1. Controllare se si dispone di un telecomando bidirezionale accoppiato ai prodotti. In tal caso, utilizzarlo quando si aggiungono i prodotti al gateway (vedere sopra).
2. Controllare che tutti i prodotti conosciuti dalla tastiera al muro possano essere azionati dal punto in cui si trova il gateway. Se non è possibile controllare i prodotti, provare ad avvicinarsi al prodotto e riprovare - quando l'operazione è riuscita, spostare il gateway in questa posizione. Altrimenti, controllare il telecomando del controller? istruzioni su come accoppiare la tastiera al muro al prodotto.
3. Controllare se il prodotto si muove avanti e indietro per indicare che la registrazione è pronta quando si preme il pulsante dell'ingranaggio (sui telecomandi per i controlli più vecchi, premere il tasto Reset) sulla tastiera al muro. Se il prodotto non si muove, provare ancora una volta a premere il pulsante dell'ingranaggio (sui telecomandi più vecchi, premere il pulsante Reset) sulla tastiera al muro.
4. Controllare di aver selezionato la corretta opzione di controllo nell'app (per accedere ai controlli unidirezionali, premere il pulsante "Non ho tali telecomandi").
5. Provare a chiudere l'app e riaprirla per vedere se è presente un montaggio incompleto. In tal caso, completare il montaggio.

Se la procedura di cui sopra non risolve il problema, purtroppo è necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica dei prodotti VELUX che non vengono trovati dal gateway. Tenere presente che è necessario poter accedere fisicamente al prodotto per eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Una volta ripristinate le impostazioni di fabbrica di un prodotto, i controlli precedenti per tale prodotto non funzionano più. Pertanto, è necessario accoppiare nuovamente il controllo al prodotto. Fare riferimento alle istruzioni della finestra / dell'accessorio su come ripristinare le impostazioni di fabbrica del prodotto e accoppiare il controllo in seguito.
Se il gateway è già installato, l'indirizzo MAC si trova nell'app in: Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Indirizzo MAC. Cercare il codice a 12 caratteri: "70: ee :50: xx: xx: xx: xx".
Se non è stato installato, l'indirizzo MAC è stampato sul retro del gateway. Cerca il codice a 7 caratteri nel formato "g: xx: xx: xx" (l'ultima parte del numero di serie del gateway sulla terza riga).
Per i dispositivi iOS (Apple), andare sull'App Store di Apple. Per i dispositivi Android, andare su Google Play. Cercare VELUX ACTIVE with NETATMO e scaricare l'app. Questa app viene utilizzata sia per VELUX ACTIVE sia per VELUX App Control.
Sì, è possibile. Tuttavia si consiglia di installare un sensore in ogni stanza per sfruttare al meglio il sistema di controllo del clima in ambienti interni VELUX ACTIVE. Puoi saltare la registrazione del sensore durante l'installazione selezionando "Fatto" quando l'app chiede di inserire le batterie negli interruttori, quindi premendo "Tutti gli interruttori sono qui" nella schermata successiva al completamento della ricerca.
Esistono due modi per aggiungere un nuovo utente a una soluzione VELUX ACTIVE o VELUX App Control esistente:
1. Il nuovo utente riceve le informazioni relative all'e-mail e alla password e si collega semplicemente con lo stesso account dell'utente esistente.
2. Un utente esistente può invitare un nuovo utente e concedergli l'accesso tramite l'app, selezionando: "Impostazioni > Gestione ospiti > Invita un utente".

Avvertenza: per garantire la sicurezza di VELUX ACTIVE e VELUX App Control, il nuovo utente deve recuperare una chiave di autenticazione dal gateway per ottenere l'accesso completo (premere la barra di avviso rossa sulla schermata della stanza e seguire le istruzioni visualizzate nell'app).
È possibile scaricare l'app sul nuovo dispositivo e accedere all'account esistente.

Avvertenza: per garantire la sicurezza di VELUX ACTIVE e VELUX App Control, il nuovo utente deve recuperare una chiave di autenticazione dal gateway per ottenere l'accesso completo (premere la barra di avviso rossa sulla schermata della stanza e seguire le istruzioni visualizzate nell'app).
Sì, si può accedere a VELUX ACTIVE e VELUX App Control da qualsiasi dispositivo mobile, Apple o Android.
Il LED bianco accanto al connettore del cavo di alimentazione sul gateway dovrebbe essere acceso. Controllare che il cavo di alimentazione sia collegato al gateway e che l'interruttore generale sia acceso. Se già connesso, scollegare il gateway per 10 secondi e poi ricollegarlo.
Collocare il gateway in una posizione centrale nell'abitazione per garantire una connessione wireless stabile a tutti i prodotti VELUX e al router Wi-Fi. La potenza del segnale Wi-Fi può essere verificata nell'app VELUX selezionando: "Impostazioni > Gestione casa". Dopo aver determinato la posizione ottimale, il gateway può essere installato su una parete utilizzando l'angolare di montaggio.
Quando sostituisci il gateway devi creare una nuova installazione. Per motivi di sicurezza non è possibile trasferire informazioni da un gateway all'altro, ma è possibile mantenere l'account VELUX esistente per il nuovo gateway.
Per collegare VELUX ACTIVE o VELUX App Control, è necessaria una rete Wi-Fi a 2,4 GHz (b/g/n). Se si utilizza un router Wi-Fi a banda doppia, assicurarsi che le reti a 2,4 GHz e 5 GHz abbiano nomi individuali (SSID). Se si utilizzano amplificatori (ripetitori) Wi-Fi, estensori o amplificatori, assicurarsi che anche ogni punto di accesso abbia un nome univoco (SSID).
È accettata la sicurezza di rete Open, WEP, WPA o WPA2-personal (TKIP e AES).

Le reti Wi-Fi incompatibili sono:
- Reti pubbliche e aziendali con filtraggio delle porte.
- Reti che utilizzano solo la banda a 5 GHz.
- Reti dietro un portale di autenticazione.

Assicurarsi che lo smartphone sia correttamente connesso a una rete Wi-Fi funzionante prima di avviare il montaggio.
Quindi seguire la seguente procedura:

1. Riavviare il router Wi-Fi e lo smartphone.
2. Verificare che il gateway sia collegato all'alimentazione (il piccolo LED bianco è acceso accanto al cavo di alimentazione)
3. Se nella rete sono presenti booster/amplificatori (ripetitori) Wi-Fi, verificare che il gateway si connetta al punto di accesso con il segnale più forte e che il punto di accesso abbia un nome univoco (SSID).

Se la procedura precedente non risolve il problema, controllare se il gateway VELUX può essere connesso tramite un hotspot fornito da un altro telefono connesso alla rete dati mobile 4G. Se la connessione tramite hotspot è possibile, controllare le impostazioni del router collegandosi alla pagina di configurazione del router (fare riferimento al manuale utente del router).

- Aggiornare il router all'ultima versione del firmware.
- Definire una password Wi-Fi più semplice senza caratteri speciali.
- Accertarsi che il filtro MAC non sia abilitato sul router (o che il gateway sia tra quelli consentiti).
- Accertarsi che le restrizioni di accesso (controllo genitoriale, ecc.) siano disabilitate.
- Controllare se il router ha una funzione sleep. In tal caso, disabilitare tale funzione (evitare disconnessioni/riconnessioni frequenti al router per garantire una funzione gateway stabile).
- Disabilitare la restrizione del canale Wi-Fi (abilitare la selezione automatica) o selezionare il canale 1, 6 o 11.
- Verificare che 2,4 GHz sia abilitato anche se il router è compatibile con la dual band (VELUX ACTIVE with NETATMO e VELUX App Control possono connettersi solo a reti a 2,4 GHz). Provare anche a disabilitare 5 GHz.
- Verificare che UPnP sia abilitato (raccomandato).
- Verificare che la trasmissione da LAN a WLAN e il multicast non siano arrestati.
- Provare a sostituire gli attuali server DNS con quelli di Google (Primary: 8.8.8.8 / Secondary: 8.8.4.4).
- Controllare se il router ha un firewall / filtraggio delle porte. In tal caso, aprire la porta 25050 (TCP).
- Assegnare al gateway un IP statico con l'indirizzo MAC.
Per migliorare la potenza del segnale Wi-Fi tra il router e il gateway, puoi avvicinare fisicamente il gateway e il router l'uno all'altro. Puoi anche aggiungere un estensore di campo wireless alla rete Wi-Fi.
Per collegare il gateway a un nuovo punto di accesso Wi-Fi (router), apri l'app e individua: "Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Impostazioni Wi-Fi". Verrà avviata la procedura guidata per reinserire il codice identificativo del punto di accesso Wi-Fi.

Rimuovi le batterie, premi un pulsante qualsiasi del telecomando e poi inseriscile nuovamente. La luce verde lampeggiante sulla parte frontale indica che il telecomando è alimentato correttamente. Se la luce è spenta o debole, inserisci batterie nuove.
 
In caso di problemi di collegamento, posiziona il sensore/interruttore più vicino al gateway (20-50 cm) durante la procedura di rilevamento.

Per ottenere misurazioni precise, colloca il sensore nella posizione ottimale attenendoti alle seguenti linee guida:
  - Posiziona il sensore a portata di mano a un'altezza adeguata sulla parete (90-170 cm).
  - Non posizionare il sensore sul lato interno di una parete esterna.
  - Non esporre il sensore alla luce diretta del sole.
  - Non posizionare il sensore sopra termosifoni o radiatori.
  - Non posizionare il sensore dietro tende, mobili o altri ostacoli.

Posiziona l'interruttore di partenza a portata di mano, a un'altezza adeguata (90-120 cm), accanto all'ingresso principale. Puoi posizionare un interruttore di partenza a ogni ingresso dell'abitazione.
Il raggio d'azione massimo tra un sensore/interruttore di partenza e il gateway è di 300 m in linea d'aria senza ostacoli o di circa 30 m in ambienti interni (inclusi soffitti e pareti).
Prova ad avvicinare il gateway e gli interruttori tra loro per migliorare la potenza del segnale wireless. Non è possibile utilizzare un estensore di campo wireless.

Per impostazione predefinita, l'interruttore con sensore è preconfigurato in modo da controllare tutte le finestre della stanza. Se la stanza non ha finestre elettriche, allora vengono controllati tutti i dispositivi parasole esterni. Se non sono installati dispositivi parasole esterni, allora verranno controllate tutte le tende interne.
 
Puoi modificare questa impostazione predefinita nell'app selezionando: "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore > Attuatori controllati". Un interruttore con sensore può controllare solo i prodotti nella stessa stanza e un solo tipo di prodotto alla volta.

Per aggiungere un ulteriore sensore alla soluzione VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Installazione nuovi prodotti > Installazione interruttore aggiuntivo", quindi segui le istruzioni.

Per rimuovere un sensore dall'installazione VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore", quindi premi "Rimuovi prodotto".
Per spostare un sensore da una stanza all'altra, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore", quindi premi "Sposta prodotto".
Un sensore può controllare solo i prodotti nella stanza in cui è collocato. Si consiglia di installare un sensore in ogni stanza per avere un controllo automatico ottimale dei prodotti e sfruttare tutti i vantaggi offerti da VELUX ACTIVE.
Per aggiungere un ulteriore interruttore di partenza alla soluzione VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Installa nuovi prodotti > Installa nuovo interruttore", quindi segui le istruzioni.
Il raggio d'azione massimo tra un prodotto VELUX e il gateway è di 300 m in linea d'aria senza ostacoli o di circa 30 m in ambienti interni (inclusi soffitti e pareti). Il raggio d'azione può essere raddoppiato (60 m in ambienti interni) aggiungendo l'estensore di campo io-homecontrol (KLF).
No, copiare semplicemente l'identità delle finestre e dei prodotti per la protezione dal sole dai telecomandi esistenti nel gateway. Tutti i telecomandi esistenti rimarranno invariati.
Se la finestra o il prodotto per la protezione dal sole sono stati forniti con una tastiera al muro (comando locale), si deve sempre iniziare effettuando l'accoppiamento a questo interruttore. Seguire le istruzioni fornite con la tastiera al muro.

Se si dispone di un control pad VELUX (KLR 200) o di un telecomando VELUX con display (KLR 100), aggiungere la finestra o il prodotto per la protezione dal sole anche a questo telecomando. Seguire le istruzioni fornite con il telecomando.

Avvertenza: riunendo tutti i prodotti su un unico telecomando, sarà più semplice copiare i prodotti VELUX sul gateway VELUX.
Per aggiungere una nuova finestra o un nuovo prodotto per la protezione dal sole al montaggio VELUX ACTIVE with NETATMO o VELUX App Control, aprire l'app e selezionare "Impostazioni > Installa nuovi prodotti > Installa nuova finestra", quindi seguire le istruzioni.

Avvertenza: prima di aggiungere un nuovo prodotto a VELUX ACTIVE o VELUX App Control, il prodotto deve già essere stato accoppiato a un telecomando VELUX.
Il firmware del gateway VELUX ACTIVE viene aggiornato automaticamente quando vengono rilasciate nuove funzioni e corretti i bug. Assicurati che sia sempre acceso e collegato a Internet.

È possibile resettare il gateway alle impostazioni di fabbrica. Si prega di tenere conto che in questo caso andranno perse le seguenti impostazioni:

  • Connessione WLAN tra gateway e router
  • Collegamento HomeKit del gateway
  • Collegamento con tutti i sensori del clima domestico e gli interruttori di sicurezza
  • Collegamento con tutte le finestre e i prodotti di protezione dal sole
  • Stanze e impostazioni effettuate

Avvertenza: In assenza di un telecomando con display, è necessario che tutte le finestre e i prodotti di protezione dal sole vengano resettati e collegati ex novo con i relativi telecomandi senza display. Altrimenti non è possibile un nuovo collegamento dei prodotti menzionati con il gateway VELUX.

Resettare il gateway alle impostazioni di fabbrica:

  1. Scollegare il gateway dalla rete elettrica e attendere 30 secondi
  2. Ricollegare il gateway alla corrente e premere il pulsante sul retro del gateway mentre il LED sul retro lampeggia verde
  3. Quando il LED lampeggia rosso veloce, lasciare il tasto e quindi ripremere brevemente per confermare il reset
  4. A questo punto il gateway viene resettato e si avvia automaticamente ex novo, cioè il LED lampeggia prima verde e poi bianco
  5. Al momento che il LED lampeggia bianco, il gateway è pronto per la nuova installazione

Utilizzo della mia app

VELUX App Control e VELUX ACTIVE with NETATMO sono entrambi prodotti intelligenti per la casa che consentono di controllare le finestre e gli accessori VELUX dallo smartphone. La differenza tra i due prodotti è la seguente: 

VELUX ACTIVE with NETATMO: questo prodotto consente di controllare l'abitazione con un'app. È possibile azionare manualmente i prodotti VELUX in qualsiasi posizione desiderata ed è anche possibile effettuare automazioni pianificate in base alle impostazioni personali, ad esempio, quante volte al giorno si vuole ventilare la stanza. Inoltre, consente di realizzare automazioni intelligenti in base al clima ambientale. Il sensore per la gestione del clima ambientale incluso nel pacchetto iniziale VELUX ACTIVE rileva la temperatura ambientale, l'umidità e il livello di CO2 nell'abitazione. Se le letture sono al di fuori dell'intervallo desiderato, VELUX ACTIVE garantisce automaticamente ventilazione e protezione contro il sole per mantenere sempre un clima ambientale sano nell'abitazione. 

VELUX App Control: anche questo prodotto consente di controllare l'abitazione con l'app. È possibile azionare manualmente i prodotti VELUX in qualsiasi posizione desiderata ed è possibile effettuare automazioni pianificate in base alle impostazioni personali, ad esempio, quante volte al giorno si vuole ventilare la stanza. Dato che non è incluso alcun sensore per la gestione del clima ambientale nell'acquisto di VELUX App Control, NON è possibile fare alcuna automazione intelligente. Tuttavia, è sempre possibile aggiungere sensori a VELUX App Control, in qualsiasi momento, ed eseguire l'aggiornamento a un prodotto VELUX ACTIVE. 

Entrambi i prodotti sono controllati con la stessa app nell'app store, "VELUX ACTIVE with NETATMO". 
Il punto rosso accanto all'icona Impostazioni indica che ci sono novità relative a VELUX ACTIVE with NETATMO o VELUX App Control. Si possono ricevere informazioni sulle nuove funzioni o sui miglioramenti aggiunti all'app, aprendo l'area delle impostazioni e individuando: Novità. Dopo aver letto le informazioni, il punto scompare fino a quando non arrivano nuove informazioni.
Per visualizzare i Termini di utilizzo di VELUX ACTIVE e VELUX App Control, fare clic qui

La qualità dell'aria della tua abitazione viene costantemente visualizzata nell'app VELUX ACTIVE. Accedendo alla pagina della stanza (controllo del prodotto) puoi visualizzare i livelli di temperatura, umidità e CO2 misurati dal sensore in quella stanza.

Vai alla pagina di una stanza per visualizzare i livelli correnti di temperatura, umidità e CO2 di quella determinata stanza. Cambia stanza per visualizzare i livelli di un'altra stanza.
Secondo l'OMS la temperatura ottimale per gli ambienti interni è compresa tra i 17° e i 26° Celsius (63-79° Fahrenheit). Tale temperatura può prevenire la formazione di condensa e muffa o la disidratazione delle persone.
Per scegliere Celsius o Fahrenheit come unità di misura, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Il mio account > Unità di misura", quindi seleziona l'unità che preferisci.
Secondo l'OMS il livello ottimale di umidità (quantità di vapore acqueo nell'aria) per gli ambienti interni è compreso tra il 40% e il 60%.
Secondo l'OMS il livello di CO2 negli ambienti interni deve essere inferiore a 1.150 ppm.
Per controllare il livello della batteria o la potenza del segnale di un interruttore con sensore, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore".
 
Per controllare il livello della batteria o la potenza del segnale di un interruttore di partenza, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore di partenza".
 
Per controllare la potenza del segnale Wi-Fi per il gateway, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Gateway".
Per visualizzare un'altra abitazione nell'app, premere il nome dell'abitazione nella schermata iniziale e selezionare l'abitazione desiderata.
Se hai dimenticato la password del tuo account VELUX, fai clic su "Hai dimenticato la password?" nella schermata di login e segui le istruzioni contenute nell'e-mail ricevuta. Se non ricevi l'e-mail, controlla la cartella della posta indesiderata.
Puoi invitare e condividere l'accesso con un nuovo utente aprendo l'app e selezionando: "Impostazioni > Gestione ospiti > Invita un utente".
Riceverai automaticamente una notifica al rilascio di una nuova versione. Se non hai abilitato gli aggiornamenti automatici, vai nella pagina di download e accetta l'aggiornamento.
Si può spostare la finestra o il prodotto per la protezione dal sole VELUX nella posizione desiderata usando l'app o il telecomando. Dall'app, selezionare la stanza e scorrere verso il basso fino a visualizzare il prodotto che si desidera azionare. Far scorrere la manopola sulla barra di controllo per impostare la posizione desiderata. Rilasciarla per avviare il movimento. È sempre possibile arrestare il movimento premendo il pulsante "Stop".

Avvertenza: è possibile ottenere un controllo rapido premendo le icone del prodotto su ciascun lato del dispositivo di scorrimento per far andare il prodotto direttamente alla posizione finale.
Per fermare un prodotto mentre è in movimento, usare il telecomando o l'app. Nell'app, premere il pulsante "Stop" sulla schermata di apertura o sulla schermata della stanza.
Esistono due modi per arrestare temporaneamente il controllo automatico:
- Spostare manualmente il prodotto in una nuova posizione usando l'app o il telecomando VELUX. Questa operazione isolerà il prodotto impedendo ulteriori comandi automatici fino al controllo automatico successivo.
- Utilizzare il centro di controllo in alto a destra (3 punti) per mettere in "Pausa" tutti i controlli automatici per quella stanza specifica. Per riattivare il controllo automatico, selezionare "Riavvia" nel centro di controllo oppure attendere semplicemente l'avvio del controllo automatico successivo.

Per aprire la finestra in una posizione fissa di ventilazione, fai scorrere orizzontalmente la manopola sulla barra di controllo fino a raggiungere l'icona "Ventilazione bloccata".

Nota: l'icona "Ventilazione bloccata" non viene visualizzata se la finestra non dispone di un'aletta di ventilazione.

Nell'app gli accessori installati su una finestra vengono raggruppati con essa, quindi, per trovare uno specifico prodotto, seleziona la stanza con la finestra e scorri verso il basso fino a visualizzare la finestra o la tenda parasole che vuoi controllare.
Non è possibile creare raggruppamenti di prodotti personali nell'app.
Per controllare tutti i prodotti dello stesso tipo in una stanza, selezionare la schermata della stanza e l'opzione di gruppo sotto i valori del sensore. Modificando la posizione del cursore, è possibile controllare tutti i prodotti di quel tipo. Per ottenere un controllo individuale, selezionare l'opzione Dispositivo.

In alternativa, è possibile controllare tutti i prodotti di un tipo dal sensore per la gestione del clima ambientale nella stanza. Questi gruppi sono sempre finestre, tapparelle o tende.
Tutti i comandi di controllo inviati dall'app richiedono una connessione a Internet tra il dispositivo mobile e il gateway. Se il collegamento non è disponibile, l'app non può essere utilizzata fino a quando il collegamento non sarà ripristinato. Il gateway continuerà a fornire il controllo automatico per 2 giorni senza accesso a Internet. Dopodiché, il gateway si interrompe in quanto non sono stati aggiornati i dati meteorologici.
Le impostazioni per controllo automatico possono essere modificate in qualsiasi momento. Per modificare le impostazioni, aprire l'app e individuare: "Impostazioni > Pianificazione e automazioni" e inserire le preferenze per ogni stanza individualmente.
Sì, con l'app si può annullare temporaneamente la protezione del sensore pioggia. La prima volta che si apre la finestra, si è limitati alla posizione di ventilazione e si riceve l'informazione: "Piove". Se si apre nuovamente la finestra utilizzando il cursore di posizione, è consentita un'apertura fino al 50%. Dopo 15 minuti, la finestra si richiude automaticamente garantendo una protezione totale dalla pioggia.

Avvertenza: NON è possibile escludere la protezione del sensore pioggia per le finestre motorizzate più vecchie e per le finestre per tetti piani.
Puoi rinominare la tua abitazione, la stanza o gli altri prodotti in qualsiasi momento. Per rinominare l'abitazione, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Nome casa", quindi inserisci il nome desiderato. Per rinominare la stanza, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza", quindi inserisci il nome desiderato. Per rinominare i prodotti, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Prodotto", quindi inserisci il nome desiderato.
 
Importante: quando assegni un nome a stanze e prodotti, non utilizzare il nome della stanza all'interno di quello del prodotto poiché potrebbero verificarsi dei conflitti. Usa i nomi delle stanze (bagno, cucina, ecc.) per le stanze e i nomi dei tipi di prodotti (finestra, tenda, ecc.) per i prodotti. In questo modo crei la miglior integrazione possibile con i comandi vocali di Siri (Apple HomeKit). Se in Siri utilizzi la lingua italiana, per avere prestazioni ottimali usa parole/nomi italiani.
L'app visualizza automaticamente una notifica quando le batterie dei sensori o dell'interruttore di partenza devono essere sostituite. Se vuoi rimuovere le notifiche, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Notifiche" per gestire tutte le notifiche di VELUX ACTIVE.
È possibile gestire le notifiche standard di VELUX ACTIVE with NETATMO e VELUX App Control aprendo l'app e selezionando "Impostazioni > Notifiche". Al momento, non è possibile creare nuove notifiche in VELUX ACTIVE o VELUX App Control.

I due pulsanti rossi sulla schermata di apertura contrassegnati da sole e luna sono utilizzati per controllare in modo semplice e veloce le tende parasole. Premendo il pulsante con il sole si sollevano tutte le tende parasole dell'abitazione (Buongiorno). Premendo il pulsante con la luna si abbassano tutte le tende parasole dell'abitazione (Buonanotte).

Sì, è modificare la funzione "Arresto" in modo da abbassare anche tutti i prodotti per la protezione dal sole quando si esce oppure si può modificare lo scenario "Buonanotte" per chiudere anche tutte le finestre quando si abbassano i prodotti per la protezione dal sole. Per modificare gli scenari, aprire l'app e selezionare "Impostazioni > Azioni rapide".

Con il pulsante Serratura e l'interruttore di partenza il sistema di controllo del clima in ambienti interni VELUX ACTIVE viene messo in modalità sicura (fuori casa) quando non sei a casa. Le finestre possono essere impostate esclusivamente su "Solo aletta di ventilazione/Nessuna apertura" (finestre senza aletta di ventilazione). Premendo il pulsante "Serratura chiusa" si imposta la modalità sicura/fuori casa. Premendo il pulsante "Serratura aperta" si imposta la modalità non sicura/in casa.

Nota: impostare gli stati nell'app è come premere l'interruttore di partenza.

VELUX ACTIVE with NETATMO e VELUX App Control sono protetti per impedire a utenti non autorizzati di sbloccare l'abitazione. Per lo sblocco, è necessario che lo smartphone disponga di una chiave di autenticazione specifica scaricata dal gateway. Gli utenti che non dispongono di questa chiave non possono sbloccare l'abitazione dalla propria app.

Ci sono due modi per ottenere la chiave:
- La chiave viene fornita automaticamente durante il montaggio del gateway.
- La chiave viene recuperata premendo la barra di avviso rossa denominata "Autenticazione necessaria", quindi seguire le istruzioni.
(accertarsi che lo smartphone e il gateway siano vicini l'uno all'altro (circa 20 cm) e che entrambi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi)

Per assicurare la massima protezione, la chiave di sicurezza viene memorizzata direttamente sullo smartphone. Se si cambia lo smartphone o il dispositivo o se si disconnette il proprio account, sarà necessario recuperare una nuova chiave.

Avvertenza: si può sempre sbloccare l'abitazione usando l'interruttore di sicurezza.
VELUX ACTIVE considera l'utente autorizzato e ritiene sicuro sbloccare l'abitazione quando riceve un comando da un telecomando.

Misure e automazione

Gli algoritmi VELUX ACTIVE possono essere modificati in base alle tue preferenze personali. Se vuoi aumentare o ridurre la sensibilità dei parametri del clima degli ambienti interni o vuoi impostare un periodo di inattività, puoi farlo aprendo l'app e selezionando "Impostazioni > Controllo attivo".
I dati sulle condizioni climatiche esterne vengono utilizzati per regolare il tempo e il grado di apertura della finestra durante la ventilazione e per evitare che l'apertura venga attivata se il clima dell'ambiente interno non è migliorabile. Questi dati vengono utilizzati anche per regolare i prodotti parasole in modo da evitare che si verifichi un potenziale surriscaldamento.
Se il sensore del clima degli ambienti interni è installato e gli algoritmi di controllo sono attivi nell'app, VELUX ACTIVE controlla automaticamente tutte le finestre per tetti e i prodotti parasole della stanza.
VELUX ACTIVE e VELUX App Control continueranno a funzionare anche in mancanza di connessione a Internet. L'app regola il clima ambientale e i prodotti per la protezione dal sole in base all'ultima impostazione selezionata prima dell'interruzione della connessione a Internet (modalità fuori casa, impostazione manuale, ecc.). Dopo due giorni, viene messa in pausa in quanto non sono stati aggiornati i dati meteorologici. Solo l'azionamento dei prodotti per la protezione dal sole la mattina e la sera continuerà a funzionare.

Tuttavia, durante l'interruzione, non sarà possibile utilizzare l'app (nessun controllo del prodotto, nessuna lettura dei parametri del clima ambientale e nessuna modifica delle impostazioni). L'app sarà nuovamente operativa e attiva su tutti i dispositivi collegati quando la connessione a Internet verrà ristabilita. Una volta ristabilita la connessione a Internet, il gateway potrebbe richiedere alcuni minuti per ricollegarsi.

Durante un'interruzione della corrente, le funzionalità VELUX ACTIVE e VELUX App Control non saranno disponibili. Tuttavia, sarà possibile controllare i prodotti VELUX ad energia solare usando il telecomando. Una volta tornata l'elettricità, il gateway si ricollegherà automaticamente al router e ai server cloud. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
Per garantire la massima sicurezza dell'abitazione, il gateway VELUX attiva automaticamente la modalità sicura (modalità fuori casa) in caso di guasti elettrici. In questo modo, le finestre non si apriranno nel caso l'interruzione di corrente sia stata generata all'esterno dell'abitazione da un malintenzionato.
Sì, è possibile utilizzare l'app per impostare un periodo di tempo dopo il quale la finestra si chiuderà automaticamente (ad esempio, ventilazione del bagno regolata a tempo). Per definire il periodo, premere l'icona del centro di controllo (3 punti) nell'angolo superiore dello schermo della stanza e impostare un timer. Allo scadere del timer, la finestra si chiuderà automaticamente. Il controllo automatizzato riprenderà automaticamente all'inizio della successiva automazione pianificata ACTIVE.
È possibile regolare il periodo di tempo prima della chiusura automatica della finestra in base alle proprie esigenze personali. L'impostazione predefinita di questo periodo di tempo è di 15 minuti, ma può essere regolata con parametri che variano da 5 a 60 minuti.
No, VELUX ACTIVE non consente di impostare un programma con orari fissi per l'apertura e la chiusura delle finestre e/o dei prodotti parasole. Se utilizzi VELUX ACTIVE su iPhone, puoi creare un programma con orari fissi dall'app Apple Home. Ti consigliamo di rivolgerti all'assistenza di Apple HomeKit.
Sì, è possibile disabilitare o arrestare VELUX ACTIVE per interrompere il controllo automatico delle finestre e dei prodotti per la protezione dal sole. Aprire l'app e individuare: "Impostazioni > Pianificazione e automazioni" per disattivare tutti i controlli automatici in casa. Oppure mantenere il controllo automatico abilitato in stanze specifiche, aprendo l'app e individuando: "Impostazioni > Pianificazione e automazioni > Stanza > Parametri > Abilita questa automazione ".
Sì, è possibile disabilitare temporaneamente VELUX ACTIVE with NETATMO e VELUX App Control in una o in tutte le stanze per interrompere il controllo automatico delle finestre e dei prodotti per la protezione dal sole durante la notte. Aprire l'app e individuare: "Impostazioni > Pianificazione e automazioni > Stanza" per definire gli orari di apertura di quella stanza (ad esempio, dalle 8:00 alle 21:00). Ripetere questa operazione per ogni stanza.
Sì, è possibile disabilitare VELUX ACTIVE o VELUX App Control in una stanza e mantenere al contempo il controllo automatico attivo in un'altra stanza. Aprire l'app e selezionare "Impostazioni > Pianificazione e automazioni", quindi indicare la stanza in cui disabilitare VELUX ACTIVE. È ora possibile definire le ore di funzionamento per la stanza oppure deselezionare "Abilita questa automazione" per spegnere il controllo pianificato per quella stanza.
Sì, si può decidere liberamente quando consentire il funzionamento di VELUX ACTIVE o VELUX App Control. È possibile definire una pianificazione individuale per ogni giorno della settimana e/o è anche possibile definire periodi specifici giornalieri. Leggere ulteriori informazioni sulla funzione Pianificazione e automazioni qui per scoprire come creare le automazioni.
La temperatura della stanza viene misurata dal sensore di controllo del clima in ambienti interni. La temperatura, compresa tra 0° e 50 °C (32° e 122°F), viene misurata ogni 20 secondi.
Le temperature rilevate dal sensore VELUX ACTIVE possono essere diverse da quelle misurate da altri termometri presenti nella stanza, probabilmente perché il sensore è stato installato in un punto inadeguato. Assicurati che il sensore non sia posizionato alla luce diretta del sole, sopra dei termosifoni, dietro una tenda, vicino a una finestra o a una porta aperta. Rimuovi il sensore e spostalo in un punto diverso.
L'umidità viene misurata dal sensore di controllo del clima in ambienti interni che è installato a parete nella stanza. L'umidità viene misurata ogni 20 secondi e rilevata con un valore tra 0 e 100% e una precisione del ± 3%.
Il livello di anidride carbonica (CO2) della stanza viene misurato dal sensore di controllo del clima in ambienti interni installato sulla parete della stanza. Il livello CO2 viene misurato ogni 5 minuti con un valore compreso tra 0 e 5.000 ppm.
La mancata visualizzazione nell'app dei valori di misurazione dei sensori, potrebbe essere dovuta a un problema di batteria o di comunicazione.
 
Per prima cosa controlla il livello di carica della batteria del sensore.
- Controlla il livello della batteria del sensore tramite l'app selezionando: "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore > Livello batteria".
- Rimuovi le batterie, attendi alcuni secondi prima di reinserirle e controlla se il LED lampeggia sulla parte frontale dell'interruttore.
 
Controlla quindi la qualità del segnale radio tra il sensore e il gateway.
- Controlla la qualità del segnale radio del sensore tramite l'app selezionando: "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore > Segnale radio".
- Sposta il sensore vicino al gateway.
Il sensore di pioggia fornito con la finestra VELUX (o il kit motore) è collegato direttamente al controllo del motore. In caso di pioggia e successiva chiusura della finestra non viene trasmessa alcuna informazione all'app (il rilevamento della pioggia viene gestito localmente dal dispositivo di apertura finestre). L'app VELUX ACTIVE avverte della pioggia solo se la finestra (motore) è aperta mentre piove.

Se alcuni o tutti i valori del sensore non vengono visualizzati, il sensore potrebbe non essere raggiungibile (il problema verrà segnalato nell'app). Controlla le batterie del sensore e sostituiscile se necessario. Se non viene visualizzato solo il valore di anidride carbonica (CO2), ma i livelli di umidità e temperatura sono riportati correttamente, attendi 5-10 minuti per verificare se la misurazione appare. Il livello di CO2 viene misurato solo ogni 5 minuti e questo può verificarsi dopo la sostituzione della batteria.

Se i valori continuano a non essere visualizzati dopo aver eseguito queste azioni, è necessario sostituire il sensore.

Nota: le misurazioni di CO2 non verranno visualizzate fino a 12 ore dopo l'installazione iniziale per la calibrazione del sensore.

Il sensore e l'interruttore di partenza hanno una batteria della durata standard di 2 anni in condizioni normali di funzionamento. Il sensore e l'interruttore di partenza continueranno a funzionare perfettamente per un periodo di 7 giorni dopo che la batteria viene rilevata come scarica.

I miei dati

Durante l'installazione di VELUX ACTIVE ti verrà chiesto di creare un account con e-mail e password. La tua e-mail viene memorizzata su un server cloud sicuro. VELUX non può accedere alla tua password. Se installi il tuo gateway VELUX tramite Apple HomeKit i dati non verranno memorizzati.
 
Se invece lo installi tramite l'app VELUX ACTIVE, i dati relativi al gateway e alla configurazione del sistema vengono memorizzati per ottimizzare il servizio e il prodotto.
 
I tuoi dati personali vengono memorizzati durante il periodo in cui il tuo account è attivo e per 6 mesi dopo la disconnessione dei prodotti.
 
Per una panoramica completa dei dati personali memorizzati, consulta l'Informativa sulla privacy di VELUX ACTIVE.
I dati di VELUX ACTIVE vengono memorizzati in un data center sicuro gestito da NETATMO. I dati sono accessibili solo da VELUX A/S, NETATMO e dal reparto vendita locale VELUX. Il data center si trova nell'UE.
I dati VELUX ACTIVE non sono visibili a entità diverse da VELUX A/S, NETATMO e, parzialmente, dal reparto vendita locale VELUX.
VELUX ACTIVE raccoglie i dati per poter gestire in modo efficiente il clima dei tuoi ambienti interni. I dati vengono utilizzati per ottimizzare il servizio e i prodotti e, se hai dato il consenso, per il marketing. Per una panoramica completa dei dati personali memorizzati, consulta l'Informativa sulla privacy di VELUX ACTIVE.
Se vuoi consultare un report sui dati personali che abbiamo memorizzato contattaci al active-support@velux.com
Puoi modificare il tuo indirizzo e-mail e i nomi di abitazioni, stanze, finestre, tapparelle e tende nell'app VELUX ACTIVE. Se hai altre domande scrivi a active-support@velux.com
Se vuoi eliminare le informazioni memorizzate da VELUX devi inviare una richiesta di cancellazione del tuo account VELUX ACTIVE. Quando ripristini il tuo gateway cancelliamo i tuoi dati personali entro il periodo di tempo stabilito nell'Informativa sulla privacy di VELUX ACTIVE. Se desideri che i tuoi dati vengano cancellati immediatamente invia una richiesta di cancellazione all'indirizzo active-support@velux.com. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni di utilizzo di VELUX ACTIVE.

Il Gruppo VELUX si impegna per evitare casi di hacking e abuso dei dati personali. A garanzia di ciò, abbiamo predisposto una serie di meccanismi tecnici, amministrativi e fisici per proteggere i dati raccolti da VELUX ACTIVE. Tenga presente che, nonostante i nostri migliori sforzi per proteggere i Suoi dati, nessuna soluzione di sicurezza è perfetta e inviolabile. 

Se, contro ogni previsione, si nota qualsiasi tipo di problemi riguardo ai dati personali, una sospetta violazione, un problema informatico o simili relativi a VELUX ACTIVE, si prega di fornire qui le seguenti informazioni.

  1. Tipo di problema e descrizione (cos’ha notato?)
  2. Quando si è verificato il problema?
  3. Dove lo ha notato? (su quale sito web, pagina secondaria ecc.)
  4. È coinvolto personalmente? (la fuga di dati riguarda informazioni personali di una persona? Se sì, chi?)
  5. Chi è al corrente del problema?

Risponderemo al più presto alla Sua richiesta. 

Attenendovi alle nostre raccomandazioni indicate qui di seguito, la vostra privacy e sicurezza saranno protette dalla funzione «vulnerabilità smartphone» nella vostra app Android. Questo vale solamente per gli utenti Android in quanto iOS opera su un altro sistema.


La riservatezza dei vostri dati è molto importante per noi. Le vulnerabilità della sicurezza possono rappresentare una minaccia per la riservatezza dei vostri dati. Al fine di migliorare la sicurezza del vostro smartphone, forniamo raccomandazioni nella app. Seguite i nostri consigli per ottimizzare la sicurezza del vostro telefono. Ricordatevi altresì di aggiornare il vostro smartphone all’ultima versione di Android.


1. Password o sequenza per blocco schermo:
Un codice o una sequenza per il blocco dello schermo impediscono che qualcuno abbia accesso alle vostre app o password. Noi raccomandiamo vivamente di impostare una password o una sequenza per sbloccare il vostro smartphone.


2. Accesso root:
Se il vostro telefono è in modalità root, questo consente a qualsiasi app di accedere ad altre app nel sistema. Noi raccomandiamo vivamente la modalità di distribuzione normale standard (no-root).


3. App non ufficiale o certificazione errata:
Potete trovare una app VELUX ACTIVE anche su altre piattaforme oltre a Google Play. Una app non ufficiale potrebbe non essere affidabile come quella ufficiale. Noi raccomandiamo vivamente di rimuoverla e installare la app ufficiale da Google Play. 


4. Aggiornamento del sistema operativo dello smartphone:
Noi raccomandiamo vivamente di installare sempre l’aggiornamento più recente del sistema operativo sul vostro smartphone per avere la protezione contro le minacce alla sicurezza.
 

HomeKit

Puoi utilizzare Apple HomeKit per controllare i prodotti VELUX tramite Siri (l'assistente vocale di Apple). Utilizza i comandi vocali per aprire la finestra, abbassare le tapparelle o conoscere la qualità dell'aria della tua abitazione. Apple HomeKit ti permette inoltre di creare scenari che connettono i prodotti VELUX ad altri dispositivi compatibili con HomeKit.
Se Apple HomeKit non funziona con le finestre per tetti VELUX controlla la sincronizzazione dei dati:
- Spegni il gateway per 30 secondi e riaccendilo.
- Attendi il completamento della sincronizzazione iCloud su tutti i dispositivi connessi con lo stesso account Apple.
 
Puoi forzare la sincronizzazione collegando l'iPhone al caricabatterie e riavviandolo. Se la procedura non funziona, è necessario resettare la configurazione di HomeKit e ricollegarlo.
"Se hai già configurato HomeKit con un altro dispositivo iOS, consulta le FAQ: ""Come posso condividere il controllo di Apple HomeKit"" per ricevere un invito.
Altrimenti, segui i passi seguenti:

Per prima cosa, reimpostare l'accoppiamento HomeKit del tuo gateway:
 - Rimuovere il gateway dall'applicazione Home nel caso in cui venga visualizzato nell'applicazione Home.
 - Verificare che lo smartphone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del gateway.
 - Verificare che il gateway sia alimentato e che nessun LED lampeggi sul retro del gateway.
 - Tenere premuto il pulsante contrassegnato dall'icona del carrello.
 - Quando il LED lampeggia in rosso, rilasciare il pulsante e premerlo di nuovo rapidamente per confermare il reset.
 - Il gateway si resetta e si riavvia automaticamente.
 - Attendere finché il LED sul retro del gateway non si illumina di bianco.
 
In secondo luogo, riconfigurare l'accesso Wi-Fi del gateway:
 - Aprire l'applicazione VELUX e selezionare ""Impostazioni"".
 - Selezionare ""Gestione della casa"".
 - Selezionare ""Gateway VELUX"".
 - Selezionare ""Setup Wi-Fi"" e seguire le istruzioni.
 
Infine, accoppiare il gateway con HomeKit:
 - Aprire l'applicazione VELUX e selezionare ""Impostazioni"".
 - Selezionare ""Gestione della casa"".
 - Selezionare ""Gateway VELUX"".
 - Selezionare ""Setup HomeKit"" e seguire le instruzioni. "
 
HomeKit si basa su un protocollo locale sicuro progettato e fornito da Apple. Apple HomeKit richiede una connessione alla tua rete Wi-Fi domestica. VELUX ACTIVE lo ritiene sicuro e sblocca la tua abitazione quando viene eseguito un commando di Apple HomeKit. Puoi accedere a HomeKit quando non sei a casa solo se utilizzi un hub domestico Apple (come una TV Apple o un iPad).
 
Nota: presta molta attenzione quando utilizzi l'automazione di HomeKit fuori casa, perché potresti accidentalmente sbloccare la tua abitazione.
Per controllare i tuoi prodotti tramite Siri e Apple HomeKit quando sei fuori casa (e non sei collegato alla tua rete Wi-Fi domestica), devi configurare un dispositivo come hub domestico HomeKit. Il dispositivo può essere:
 - Una TV4 Apple con tvOS 10 o versione successiva.
 - Un iPad con iOS 10 o versione successiva.
Puoi utilizzare il controllo vocale di Siri, premendo il pulsante home o il pulsante laterale oppure dicendo "Ehi Siri". Per utilizzare il commando "Ehi Siri" sul tuo dispositivo, devi attivarlo da: Impostazioni > Siri e Cerca > Abilita "Ehi Siri".
 
Suggerimento! Quando assegni un nome a stanze e prodotti, non utilizzare il nome della stanza all'interno di quello del prodotto poiché potrebbero verificarsi dei conflitti. Usa i nomi delle stanze (bagno, cucina, ecc.) per le stanze e i nomi dei tipi di prodotti (finestra, tenda, ecc.) per i prodotti. In questo modo verrà assicurata la perfetta integrazione anche con i comandi vocali Siri (Apple HomeKit). Se in Siri utilizzi la lingua italiana, per ottenere risultati ottimali in termini di riconoscimento vocale e prestazioni, usa parole/nomi italiani.
Durante la configurazione di VELUX ACTIVE ti verrà richiesto di scannerizzare il codice di configurazione di HomeKit con la fotocamera del tuo dispositivo.
 
Puoi trovare il codice a 8 cifre di Apple HomeKit (xxx-xx-xxx):
- Sull'etichetta sul retro del gateway.
- Nell'ultima pagina della Guida introduttiva fornita nella confezione.
 
Puoi anche inserire il codice manualmente se non riesci a scannerizzarlo con la fotocamera del dispositivo.
 
Se non hai configurato HomeKit durante l'installazione iniziale, basta selezionare "Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Configura HomeKit".
Puoi condividere il controllo degli accessori HomeKit con altre persone se usano iOS 10 o versione successiva e dispongono dell'accesso a iCloud.
 
Per condividere il controllo devi trovarti a casa oppure devi avere configurato un hub domestico nella tua abitazione quando mandi un invito.
 
Nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO seleziona: "Impostazioni > Gestione casa > HomeKit > Invita".
 
Nell'app Apple Home seleziona "l'icona freccia nell'angolo in alto a sinistra > Invita > Inserisci l'ID Apple utilizzato per iCloud > Manda invito".

Sì, puoi installare il gateway utilizzando Apple HomeKit (e non l'app VELUX ACTIVE with NETATMO). Segui le istruzioni fornite in questo link.

Nota: per queste installazioni puoi utilizzare solo la funzionalità fornita da Apple HomeKit e dall'app Apple Home. Gli algoritmi automatici ACTIVE non sono inclusi in Apple HomeKit e sono accessibili solo tramite l'app VELUX ACTIVE.

"Quando si ripristina l'accoppiamento HomeKit del gateway, si rimuoverà:

- La connessione Wi-Fi tra il gateway e il router
- L'accoppiamento HomeKit del vostro gateway

L'accoppiamento con i prodotti VELUX, il sensore e l'interruttore di partenza rimarrà invariato. 
Per eseguire un reset dell'HomeKit: 

- Premere e tenere premuto il pulsante contrassegnato dall'icona dell'ingranaggio.
- Quando il LED lampeggia in rosso, rilasciare il pulsante e premerlo nuovamente velocemente per confermare il reset.
- Il gateway si resetta e si riavvia automaticamente.
- Quando il LED lampeggia in bianco, il gateway è pronto per un nuovo accoppiamento HomeKit.
- Apri la tua applicazione Home e aggiungi il gateway come nuovo accessorio in HomeKit. "
 
Puoi aggiornare la tua configurazione Wi-Fi nel caso dovessi cambiare il tuo provider Internet. 
Per aggiornare la configurazione Wi-Fi attieniti alla seguente procedura:

- Tieni premuto il pulsante con l'icona dell'ingranaggio
- Rilascia il pulsante quando il LED lampeggia con luce bianca.
- Apri le impostazioni iOS del tuo dispositivo e apri la sezione "Wi-Fi".
- Seleziona il tuo gateway nella sezione "CONFIGURA NUOVO DISPOSITIVO …" 
- Segui le istruzioni per aggiornare la configurazione Wi-Fi.

l'Assistente Google

Se disponi di un altoparlante Google Home, utilizza l'app "Google Home", disponibile su iOS e Android, per connettere i tuoi prodotti VELUX INTEGRA®. Per ulteriori informazioni sui passaggi della configurazione, consulta il sito Web della Guida di Google.

Se non disponi di un altoparlante Google Home, scarica l'app "Google Assistant", disponibile su App Store per iOS e Play Store per Android. Per ulteriori informazioni sui passaggi della configurazione, consulta il sito Web della Guida di Google.

Per una maggiore sicurezza, è necessario un ulteriore passaggio per poter controllare le finestre con l'Assistente Google. Crea semplicemente un codice di sicurezza dell'Assistente Google nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO. Per farlo, basta seguire i passaggi descritti di seguito in "Come posso creare un codice di sicurezza per l'Assistente Google?"

Per una maggiore sicurezza, è necessario un ulteriore passaggio per poter controllare le finestre con l'Assistente Google. Crea semplicemente un codice di sicurezza dell'Assistente Google nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO, attenendoti ai passaggi seguenti: 

  1. Apri l'app "VELUX ACTIVE with NETATMO"
  2. Tocca l'icona in alto a sinistra per accedere alla sezione "Impostazioni"
  3. Tocca "Gestione della casa"
  4. Tocca il nome della tua casa in alto
  5. Tocca "Assistente Google" nella sezione "Avanzate"
  6. Tocca "Abilita il controllo delle finestre" e crea un codice PIN di 4 cifre. 

La configurazione è stata completata. Ora puoi aprire le tue finestre VELUX con l'Assistente Google:

"Ok Google, apri le finestre nel soggiorno"

Per eliminare i prodotti VELUX dal tuo Assistente Google: 

  1. Apri l'app "Assistente Google" e tocca uno dei tuoi prodotti VELUX della configurazione (finestre, tende o persiane avvolgibili).
  2. Tocca "Scollega VELUX ACTIVE with NETATMO" 
  3. Conferma l'operazione selezionando nuovamente "Scollega".

Ora, il tuo Assistente Google non ha più accesso ai tuoi prodotti VELUX.

A seconda del livello di esperienza dell'Assistente Google nella tua lingua locale, potrebbero verificarsi dei problemi di comprensione della lingua da parte dell'Assistente Google. Per limitare questi problemi, nomina i tuoi prodotti e le stanze e assicurati di includere questi nomi nei tuoi comandi.

In alternativa, accedi alla schermata "Impostazioni" dell'app Google Home e aggiungi una lingua secondaria (preferibilmente inglese, francese o tedesco) che ti permetterà di utilizzare i comandi sia nella tua lingua locale sia in una lingua in cui l'Assistente Google ha maggiore esperienza.